Come è fatta una buona cabina sauna ? - Blog - Saune - Vendita saune finlandesi su misura
  • Patrizio Spezzoni a BOVOLONE, VR, IT su Houzz
 

made in italy

Come è fatta una cabina sauna ?

caratteristiche-sauna-finlandese
Se ti appresti a scegliere la tua nuova sauna, devi tenere presente alcune caratteristiche costruttive, per poter godere appieno ed in sicurezza di questa pratica rigenerante e rilassante.

La prima cosa da sapere è che l'anima di una buona cabina per la sauna è il legno.

Tutto è in legno, dal pavimento al soffitto, dalle pareti alle panche; anche la griglia protettiva della stufa è in legno.
Questo materiale viene impiegato, oltre che per seguire la tradizione e perché naturale,  in quanto offre vari vantaggi: l'assorbimento, trattenendo vapore acqueo e contribuendo a mantenere asciutta l'aria della sauna, e assorbendo il calore senza surriscaldarsi, evitando così al corpo di scottarsi al suo contatto. Il legno possiede poi buone proprietà irraggianti, indispensabili per creare il clima della sauna.

Naturalmente il legno non deve essere verniciato con sostanze chimiche che sottoposte a notevoli temperature provocherebbero delle esalazioni dannose all'organismo. Per una buona cabina sauna bisogna ovviamente utilizzare del buon legno, che resista agli sbalzi termici. Nei paesi scandinavi vengono tradizionalmente usati l'abete rosso o il tremulo, e la betulla perché, essendo alberi a lenta crescita, garantiscono durezza e resistenza delle fibre. Nel resto d'Europa, a parte l'utilizzo del pioppo nostrano o di qualche essenza africana come ad esempio l'abachi, si ricorre all'hemlock, una varietà canadese del pino Douglas, che ha una struttura molecolare compatta con venatura regolare e un basso tasso resinoso.

Dopo aver verificato il materiale, altro passo importante è l'esame della dotazione e le caratteristiche costruttive.

Il riscaldamento della cabina sauna avviene con una stufa elettrica, tramite resistenze regolate da un termostato, che si trovano all’interno della cabina protette da un involucro metallico, schermato da una griglia in legno.
Sopra la stufa si trova un contenitore in metallo per le pietre di origine vulcanica (diorite, granito, peridotite) che accumulano il calore, cedendolo poi gradualmente nell’ambiente. Le pareti della cabina sono coibentate per mantenere il calore interno.

Nella cabina sauna vi è una centralina di regolazione, manuale od elettronica, con un termostato collegato con un misuratore all’interno della cabina stessa. Con la centralina si comandano anche le resistenze, la luce interna, lo spegnimento dell’allarme acustico che può essere attivato dall’interno.
Importante accorgimento: fatti installare un salvavita da un elettricista abilitato.

Altro aspetto da valutare è l'areazione.
La cabina sauna, che è sostanzialmente una 'scatola' in legno con un'apertura in basso per la presa d'aria ed una in alto per l'uscita. Verifica le valvole regolabili di scarico per l’aria, poste in basso, che garantiscono il ricambio.
Se devi installare la sauna all’interno di un ambiente privo di finestre, è ti consigliamo di predisporre un condotto che espella l'aria viziata direttamente all’esterno.

 

QUALITA' ARTIGIANALE ITALIANA

Saune made in italy

Le saune sono realizzate in Italia con metodi artigianali utilizzando materiali certificati per garantire sicurezza, funzionalità e qualità.

L'Azienda

Frutto di una esperienza pluriennale nella lavorazione del legno Spezzoni Saune rappresenta una realtà importante nel settore della progettazione, produzione e vendita diretta di saune per la casa e per il professionista.

Per vivere questa filosofia del benessere anche a casa tua o nel tuo esercizio commerciale scegli  Spezzoni, specialista nella produzione e vendita di saune finlandesi artigianali.

Utilizziamo i migliori materiali e componenti certificati per dare vita a creazioni in grado di regalarti momenti di relax e benessere e di arredare il tuo spazio.

leggi tutto

Area Professionisti

Sei un architetto, vorresti proporre ai tuoi clienti soluzioni particolari realizzate su misura.

leggi tutto

Sei un commerciante, vuoi ampliare la gamma di prodotti per i tuoi clienti.

leggi tutto


Hai un hotel, una palestra, un centro benessere! Coccola i tuoi clienti con le nostre realizzazioni.

leggi tutto

News

Spezzoni Saune di Verona vince il Best o…

28-02-2017

Oltre 40 milioni di utenti al mese hanno nominato i...

La sauna finlandese fa bene all'umore ?

29-03-2016

Secondo una ricerca del Tampere University Hospital in Finlandia, la...

Buone feste e Buon 2016

22-12-2015

Spezzoni Saune augura Buone feste e un Buon 2016 all'insegna...