• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

Acquistare una sauna finlandese: prezzi e caratteristiche

prezzi-sauna

Molti desiderano una sauna per la propria casa, un angolo di benessere dove rilassarsi, ritagliarsi dei momenti di relax e rinvigorire corpo e mente.

Ma quanto costa una sauna finlandese ?

Come ogni altro prodotto i fattori che vanno a determinarne il prezzo sono molti. Dobbiamo ricordare che i materiali impiegati, i componenti, gli accessori e la lavorazione hanno un peso importante, come la realizzazione di una sauna su  misura che sicuramente richiede maggiori risorse rispetto ad una sauna standard.

Nella realizzazione di una sauna finlandese possiamo scegliere tra diversi tipi di legni, i più  diffusi sono l’abete finlandese, hemlock e il cedro del Canada. Il primo è considerato un materiale classico con buone doti isolanti e con una buona resistenza, l’hemlock invece ha la caratteristica di non avere i nodi e di essere particolarmente resistente alle escursioni termiche. Per ultimo il cedro del Canada, un legno di maggiore pregio che si può riconoscere per la sua tonalità calda e per il profumo di  cedro che sprigiona. Tutti i legni utilizzati devono essere sempre di ottima qualità per sopportare delle escursioni termiche significative nell’ordine di 70/90 gradi centigradi, inoltre devono provenire da foreste controllate e privi di sostanze dannose che possono essere nocive alla salute, soprattutto se si tratta del rivestimento interno.

Per quanto riguarda la lavorazione lo spessore del telaio riveste una grande importanza sulla capacità di isolamento e la durata della sauna. La nostra azienda utilizza dei pannelli con uno spessore di 7,5 cm, all’interno e all’esterno applichiamo perline 14 mm spessore pressate a 70 bar per due ore per realizzare così un prodotto robusto e durevole nel tempo. Per quanto riguarda l’isolamento esterno utilizziamo la lana di roccia o su richiesta il sughero e un foglio di alluminio per ottenere il massimo effetto di coibentazione.

Tra gli accessori montiamo su tutte le nostre saune delle stufe finlandesi con centralina digitale, porte in vetro temperato per garantire sicurezza e isolamento e altri accessori di qualità certificata. Altra variabile importante è rappresentata dalle dimensioni della sauna, maggiori sono le dimensioni e maggiori sono i costi di realizzazione, oltre per i vari accessori e componenti che richiederanno delle prestazioni maggiori.

Anche la progettazione su misura e le varie personalizzazioni influiscono sull’investimento.

Realizzare una sauna su misura significa progettare la struttura in base alle esigenze, gusti estetici e location dove dovrà essere collocata, il tutto con la scelta dei vari materiali e accessori per renderla unica e adatta alle richieste. Per questo una sauna su misura ha dei costi maggiori rispetto ad una sauna standard per la progettazione, la scelta delle soluzioni, la messa in opera, i vari adattamenti e personalizzazioni all’ambiente e le maggiori tempistiche.

Ma c’è anche un’altra grande caratteristica importante da considerare : sauna artigianale made in italy o sauna cinese !

Produre una sauna in modo completamente artigianale in Italia come la nostra azienda richiede sicuramente dei budget più alti rispetto alle saune realizzate in serie nel paesi asiatici, inoltre la qualità, la cura dei particolari, il design, gli accessori, la durata e la funzionalità delle prime non temono confronti.

Acquistare una sauna è un investimento alla portata di tutti, parliamo di poco più di 2500 euro per una piccola sauna artigianale italiana di livello base. Passando agli altri modelli le possibilità sono diverse in base alla tipologia e agli accessori scelti. Se però si desidera qualcosa di unico e si vuole realizzare una sauna veramente speciale la soluzione su misura è la più consigliata con un investimento a progetto, il nostro fiore all’occhiello.

 

Stai pensando ad una sauna finlandese per la tua casa ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.