• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

Sicurezza e manutenzione della tua sauna

sicurezza-manutenzione-saun

La sauna è una pratica antica strettamente legata all’idea di rilassamento e rigenerazione dell’organismo. Per godere appieno di questi benefici devi ritagliarti all’interno della giornata del tempo a te dedicato, senza dover pensare a possibili pericoli.

Istintivamente in una sauna la prima idea di pericolo che ci possiamo fare, visto l’accostamento tra legno e calore, è quella di un possibile incendio. Nella realtà è un rischio assai minimo, se si seguono elementari norme di sicurezza. L’elemento cui devi prestare maggior attenzione è la stufa, evitando di poggiarvi sopra indumenti e oggetti che possano prendere fuoco (teli, asciugamani, il mestolo in legno…).

Trattandosi spesso di composti ad alto tasso alcolico, evita di versare direttamente sulle pietre incandescenti olii essenziali, avendo invece l’accortezza di diluirli nell’acqua del secchiello. La cosa migliore per evitare qualsiasi rischio, è di scegliere prodotti aromatici non alcolici. Altro rischio legato al calore potrebbe essere quello di scottarsi. Anche in questo caso è una eventualità ipotetica più che reale. Per stare però tranquillo verifica che la cabina sauna sia tutta in legno e che le eventuali parti non in legno siano rivestite o protette da tale materiale.

Per evitare altri pericoli occorre porre attenzione al quadro elettrico di controllo.
Come puoi intuire è bene evitare il ‘fai da te‘ nell’installazione e nella manutenzione, affidandosi esclusivamente a personale specializzato. Verifica che anche l’impianto elettrico deve essere costruito a norma. E’ consigliato che il quadro elettrico di controllo venga posizionato all’esterno della cabina per evitare che possa bagnarsi od essere danneggiato dall’umidità.

Altro aspetto importante per una sauna sicura, è quello igienico-sanitario.
La doccia saponata prima dell’entrata nella cabina non è sufficiente a scongiurare la possibilità che agenti patogeni, portatori di micosi e infezioni, si annidino e proliferino nella cabina, specie se la cabina è frequentata da più persone. L’habitat favorevole allo sviluppo di tali agenti patogeni è l’umidità. Pertanto la regola basilare è quella di garantire all’ambiente una regolare ventilazione perché si mantenga sempre ben asciutto.

Un piccolo accorgimento è, una volta terminata la sauna, di tenere la porta aperta il più a lungo possibile. Ovviamente la sauna, dalle pareti al pavimento alle panche, deve essere periodicamente lavata con prodotti specifici a base di estratti naturali, che rispettino il legno e non rilascino vapori nocivi.

Come vedi si tratta di semplici accorgimenti e buone pratiche che ti consentiranno di godere la tua sauna in tutta tranquillità e serenità.

Stai pensando ad una sauna finlandese in casa tua ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.