Una buona sauna? I segreti per ottenerne tutti i benefici - Blog - Saune - Vendita saune finlandesi su misura
  • Patrizio Spezzoni a BOVOLONE, VR, IT su Houzz
 

made in italy

Una buona sauna? I segreti per ottenerne tutti i benefici

segreti-buona-sauna
Vuoi essere sicuro che la sauna abbia i desiderati effetti rigeneranti sul tuo fisico e sulla tua mente?
Vi sono vari accorgimenti, ma il vero segreto è il tempo.
E non solo perché ad una buona sauna devi dedicare almeno un'ora e mezza del tuo tempo, ma anche perché devi entrare nella cabina libero dagli assilli dell'orologio. Come dice un antico proverbio finlandese: 'Nella sauna non c’è fretta' e per questo in quelle tradizionali vi sono solo clessidre.
Quindi devi scegliere quello che è il momento più adatto nella tua giornata, senza fretta, dedicandoti solo a rigenerare il tuo organismo.

Oltre al tempo devi poi tenere conto di alcune precauzioni.  

Prima fra tutte la giusta alimentazione. Il consiglio è di assumere pasti leggeri, magari a base di yogurt e frutta, e pertanto non vanno bene cibi pesanti e nemmeno il digiuno. Niente caffè e bevande eccitanti, che possono aumentare il ritmo cardiaco, e niente alcolici, che hanno effetti vasodilatatori e potrebbero interferire con la termoregolazione del corpo. Invece ti consigliamo di bere acqua o tisane, che aiutano la sudorazione.

E' bene poi ricordare la corretta procedura per sfruttare al massimo la pratica della sauna, suddividendola in più fasi così come consigliano gli esperti.

Precedentemente all'entrata in sauna dovresti fare una bella doccia saponata calda, strofinandoti con un guanto o una spugna naturale in modo da togliere le impurità e le cellule morte della pelle. Questa operazione ti permetterà di rendere la pelle più traspirante aiutando così la sudorazione e l’eliminazione delle tossine. Altri consigli preliminari sono il bere una tisana e fare un pediluvio caldo, pratica questa che aiuta la circolazione sanguigna.
A questo punto entra nella cabina, avendo l'accortezza di portare un asciugamano per proteggerti nei punti di contatto del corpo. Ora sei all'interno e puoi dedicarvi alla sauna che si basa sul susseguirsi di tre fasi: riscaldamento e sudorazione con aria calda, circa 100°, e secca, 5-10% di umidità, a cui segue la fase del raffreddamento, ottenuto con un bagno o una doccia in acqua fredda o con aria fresca.

Ognuna di queste fasi può durare 8, 10, 12 o 15 minuti. Tra un ciclo e l'altro ti consigliamo una terza fase: rilassati per qualche minuto sdraiandoti con le gambe sollevate.
Getta almeno un paio di volte dell'acqua sui sassi bollenti, meglio se con alcune gocce di eucalipto o essenza di abete. L’aria secca e ad altissima temperatura della sauna ti porteranno in meno di un quarto d’ora al pieno rilassamento con una elevata sudorazione. Ti consigliamo di non stenderti sul pavimento, sia per motivi igienici, che per sfruttare al meglio i benefici della temperatura. Quando ti alzi per uscire dalla sauna è bene tu lo faccia lentamente, riattivando la circolazione.
La fase del raffreddamento è molto importante, sia che si voglia terminare la sauna o si intenda riprendere il ciclo nella cabina.

La cosa migliore che devi fare è un bagno d'aria fresca, ad esempio davanti ad una finestra, o sul balcone o in giardino. Questa operazione ti consentirà di eliminare dai polmoni l'umidità assorbita in precedenza e deve essere fatta senza indugi appena uscito dalla cabina, altrimenti puoi rischiare una brusca caduta della pressione del sangue. E' importante che tu faccia seguire all'aria, un bagno d'acqua, magari con una doccia, prima tiepida e poi fredda. Il segreto in questa fase è puntare il getto sulle parti del corpo più lontane dal cuore, quindi sui piedi, dando la precedenza a quello destro, poi le mani, sempre la desta per prima, poi torace, schiena e testa. I più esperti, dopo la doccia, ricorrono ad un bagno freddo (10/16°) nella c.d. vasca di reazione, frizionandosi il corpo con un guanto di crine.

Puoi ora iniziare la fase del riposo.
Non devi assolutamente sottovalutare questa fase, che sia a conclusione dell'intera sauna o preparatoria ad un altro ciclo. Come abbiamo detto all'inizio il segreto principale di una buona sauna è il fattore tempo e se vuoi godere di tutti gli effetti rilassanti ad essa legati, non puoi avere fretta.
Prima di tutto devi asciugarti bene ed indossare un accappatoio asciutto. Come avrai capito il secondo segreto di questa pratica è avere sempre i piedi caldi. Quindi se possibile in questa fase di rilassamento coprili con un panno caldo o indossa dei calzini di lana. Stenditi con i piedi più alti del bacino, favorendo così il riflusso del sangue dalle gambe al cuore, e reidratati bevendo una tisana calda o un succo di frutta.

Ed ora dopo i consigli, ti segnaliamo alcuni errori che devi evitare.

La doccia calda prima di entrare in cabina è molto importante, mentre fatta dopo l'uscita è assolutamente da evitare per non sovraccaricare la circolazione sanguigna. Prima della sauna non alternare docce calde a quelle fredde e cerca di avere i piedi ben caldi, magari con un pediluvio.
La fase di sudorazione deve terminare con l'uscita dalla cabina, non esagerare. Infatti con la fase calda della sauna si perdono molti liquidi corporei che devono essere assolutamente reintegrati bevendo tisane o succhi di frutta. Se continui a sudare dopo l'uscita dalla cabina, significa che non hai effettuato una adeguata fase di raffreddamento.
Non ricorrere ad esercizi fisici: il tuo corpo è già impegnato nell'affrontare le varie fasi della sauna.
Per ultima cosa, evita di entrare nella sauna con catenine, collane e anelli.

Seguendo questi semplici consigli, primo fra tutti quello di dedicarti del tempo, la sauna diverrà una pratica rilassante e rigenerante a cui non potrai più fare a meno. Sarà il tuo organismo e la tua mente a ricordartelo!

 

QUALITA' ARTIGIANALE ITALIANA

Saune made in italy

Le saune sono realizzate in Italia con metodi artigianali utilizzando materiali certificati per garantire sicurezza, funzionalità e qualità.

L'Azienda

Frutto di una esperienza pluriennale nella lavorazione del legno Spezzoni Saune rappresenta una realtà importante nel settore della progettazione, produzione e vendita diretta di saune per la casa e per il professionista.

Per vivere questa filosofia del benessere anche a casa tua o nel tuo esercizio commerciale scegli  Spezzoni, specialista nella produzione e vendita di saune finlandesi artigianali.

Utilizziamo i migliori materiali e componenti certificati per dare vita a creazioni in grado di regalarti momenti di relax e benessere e di arredare il tuo spazio.

leggi tutto

Area Professionisti

Sei un architetto, vorresti proporre ai tuoi clienti soluzioni particolari realizzate su misura.

leggi tutto

Sei un commerciante, vuoi ampliare la gamma di prodotti per i tuoi clienti.

leggi tutto


Hai un hotel, una palestra, un centro benessere! Coccola i tuoi clienti con le nostre realizzazioni.

leggi tutto

News

Spezzoni Saune di Verona vince il Best o…

28-02-2017

Oltre 40 milioni di utenti al mese hanno nominato i...

La sauna finlandese fa bene all'umore ?

29-03-2016

Secondo una ricerca del Tampere University Hospital in Finlandia, la...

Buone feste e Buon 2016

22-12-2015

Spezzoni Saune augura Buone feste e un Buon 2016 all'insegna...