La sauna come rito di benessere dopo una giornata impegnativa - Blog - Saune - Vendita saune finlandesi su misura
  • Patrizio Spezzoni a BOVOLONE, VR, IT su Houzz

made in italy

La sauna come rito di benessere dopo una giornata impegnativa

sauna giorno relax2

Scaricare lo stress, allentare la tensione, far vagare la mente e godersi un momento tutto per sè. Questi non sono tutti, ma certamente i più diffusi tra i benefici che ricerchiamo quando ci apprestiamo a fare una sauna a casa.

In particolare modo la sauna finlandese, calda e secca, è una vera healthy routine e se la provi una volta, diventerà un rito di benessere che non vorrai più abbandonare.

 
Un angolo di paradiso

Dopo una giornata faticosa e stressante, è possibile ristabilire le proprie energie dedicandosi ad una sauna rigenerante. Con pochi accorgimenti puoi costruire il tuo angolo di paradiso.
Abbandona i vestiti che hai usato all’esterno, per lavorare o per correre dietro a mille frenetiche attività giornaliere. Preparati a godere del tuo tempo in armonia e relax. Liberati di bracciali, orecchini, anelli, orologi e occhiali, potrebbero surriscaldarsi o rovinarsi, oltre che ostacolare la sudorazione. Lascia che la pelle si prepari a respirare. All’interno della cabina usa possibilmente asciugamani di fibre organiche e non lasciare che la pelle sia a contatto con materiali sintetici durante il tuo momento di benessere.


Come trasformare la sauna in un vero rito di benessere

Prepara la tua sauna come fosse un rito. La tua mente inizierà a pregustare il rilassamento e, giorno dopo giorno, il tuo corpo riconoscerà la sequenza ideale che lo porterà a rallentare e a prepararsi per riposare e svagarsi. Scegli una musica che ti piace. Potrebbe essere una frequenza rilassante o rinvigorente, o un misto di suoni della natura, che ti permetteranno di abbandonarti a ritmi più calmi.
Prepara una tisana, che ti possa idratare mentre sudi. Sorseggiandola prima, durante e dopo la sauna per non perdere sali minerali a causa del naturale processo di sudorazione. All’incirca durante una seduta in cabina si possono perdere fino a due litri di liquidi.

Per vedere i primi benefici, basta un tempo di permanenza minimo di 10 minuti al giorno, fino ad un massimo di 20. Regola la temperatura interna tra gli 80° ed i 90°, mentre l’umidità può essere impostata all’incirca intorno al 20%. Attraverso la sudorazione il corpo si libera delle sue tossine e i muscoli inizieranno a defaticarsi. La sauna è consigliata anche dopo il lavoro d'ufficio, soprattutto in casa, per evitare l’acido lattico e per sciogliere eventuali contratture muscolari. Dopo qualche minuto, la circolazione sanguigna aumenta, incomincia a purificarsi la pelle, che appare subito più tonica, luminosa e sana. Già dalla prima seduta si nota un miglioramento sulla cellulite, e si avverta una riduzione dei dolori reumatici, grazie al benefico caldo secco. Per aumentare gli effetti della seduta, puoi unire alla sauna l’uso di olii naturali.

Pino, eucalipto, menta, tee tree oil, possono dare un effetto corroborante e liberare le vie respiratorie, in sintonia con l’odore naturale del legno della cabina. Non solo il fisico può godere degli effetti combinati tra la sauna e l’aromaterapia effettuata dalle essenze, ma anche la mente ne giova. Se si sceglie di migliorare il proprio sonno e di voler sgombrare la testa, usa gli olii di camomilla, lavanda e melissa, che ti condurranno dolcemente verso un buon riposo. Sono un rimedio efficace per combattere l’insonnia.


Una corretta conclusione

Sebbene il caldo sia piacevole e produca grandi benefici, la pratica corretta per concludere in maniera perfetta una sauna secca prevede di alternare ai minuti in cabina, bagni o docce in acqua fredda. Ascolta sempre il tuo corpo, sarà lui a dirti quando sarai pronto per un'altra vera e tradizionale sauna finlandese come rito di benessere.






> VOGLIO AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

  1. Contattaci allo : 045 7103635

    Vuoi lasciarci i tuoi dati per ricevere informazioni ?

  2. Nome(*)
    Inserisci il tuo nome
  3. Città(*)
    Input non valido
  4. Telefono(*)
    Inserisci il tuo numero di telefono
  5. E-mail(*)
    indirizzo email non valido
  6. Richiesta(*)
    Inserisci la tua richiesta
  7. Invalid Input

L'Azienda

Frutto di una esperienza pluriennale nella lavorazione del legno Spezzoni Saune rappresenta una realtà importante nel settore della progettazione, produzione e vendita diretta di saune per la casa e per il professionista.

Per vivere questa filosofia del benessere anche a casa tua o nel tuo esercizio commerciale scegli  Spezzoni, specialista nella produzione e vendita di saune finlandesi artigianali.

Utilizziamo i migliori materiali e componenti certificati per dare vita a creazioni in grado di regalarti momenti di relax e benessere e di arredare il tuo spazio.

leggi tutto

Area Professionisti

Sei un architetto, vorresti proporre ai tuoi clienti soluzioni particolari realizzate su misura.

leggi tutto

Sei un commerciante, vuoi ampliare la gamma di prodotti per i tuoi clienti.

leggi tutto


Hai un hotel, una palestra, un centro benessere! Coccola i tuoi clienti con le nostre realizzazioni.

leggi tutto

News

QUIN, la rivista di arredamento, parla d…

08-01-2021

QUIN, la rivista di arredamento, parla di noi nel numero...

Nuovo articolo del nostro blog sulla cab…

30-09-2019

In questo articolo abbiamo voluto dare maggiori informazioni sullla cabina...

Consigli sulla sauna in casa : parlano d…

28-06-2019

Sull'articolo apparso sul sito web nuovairide.it si parla dell'accessibilità di...