• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

Sauna e virus : più difese per il nostro organismo

sauna difese corpo

La pratica della sauna finlandese, se fatta secondo i criteri corretti, offre molti benefici per il nostro corpo. Ricordiamo gli effetti sul miglioramento del metabolismo grazie all’aumento della circolazione del sangue e quindi all’eliminazione di tossine e scorie, all’effetto analgesico sulle articolazioni mobili come ginocchia, gomiti o dita delle mani e sul dolore alla schiena grazie al rilassamento dei tessuti.

Con il caldo secco della sauna, anche la pelle risulta più luminosa e sana, l’apertura dei pori della pelle favorisce l’eliminazione di sostanze nocive tanto che in una sola seduta si possono ottenere gli effetti sull’organismo pari a più di dieci ore ore di attività. Ci guadagna anche il nostro cuore, la sauna finlandese lo rafforza e lo allena prevenendo possibili patologie cardiache apportando numerosi benefici terapeutici.

Ultimo e importante altro effetto sul nostro organismo riguarda il rafforzamento del sistema immunitario. Studi approfonditi hanno messo in luce questa azione importante sul sistema linfatico con la capacità di prevenire e combattere le infezioni da virus, essendo questi termolabili a temperature di 40/50 gradi. Normali sedute all’interno della sauna per almeno 30 minuti rendono quindi il nostro corpo più resistente grazie al riscaldamento improvviso che induce uno stress momentaneo, con un aumento della produzione di adrenalina e cortisolo.

Quando la sauna è controindicata :

– Nelle infezioni acute come febbre, raffreddore e influenza ;

– Con soggetti che soffrono di problemi respiratori e in alcuni casi di asma o bronchiti ;

– E’ controindicata nelle forme di reumatismo articolare e artrite reumatoide e in caso di dermatiti, eczemi e ferite non ancora rimarginate ;

– Sconsigliata nelle infiammazioni neuromuscolari ;

– Da evitare nell’insufficienza renale per perdita eccessiva di liquidi ;

– Controindicata nelle patologie neurologiche come epilessia, interventi neurochirurgici recenti e in gravidanza ;


( queste informazioni non sono da considerarsi come indicazioni terapeutiche ma solo consigli generici )

 

Stai pensando ad una sauna finlandese per la tua casa ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.