• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

Una sauna al giorno? Il tuo corpo ringrazia di cuore

Una sauna al giorno fa bene al cuore, ovvero, è considerata il rimedio per le malattie cardiovascolari.
Se hai problemi di cuore, puoi trovare conforto concedendoti del sano relax in sauna. Finora era noto che la sauna “fa sudare” e aiuta a perdere peso, ma una recente scoperta aggiunge un ulteriore tassello al già ricco mosaico dei benefici della sauna: la University of Eastern Finland di Kuopio (Finlandia) ha infatti scoperto che le persone che si concedono una sauna con regolarità hanno meno probabilità di incorrere in malattie cardiovascolari.

Il risultato ottenuto dai test è chiaro: il rischio si riduce del 22% per chi fa 2 o 3 saune alla settimana, e del 63% per coloro che ne fanno dalle 4 alle 7 a settimana. Praticamente una sauna al giorno. E questo ci porta a ricordare un vecchio proverbio che tutti quanti conosciamo, ovvero “una mela al giorno toglie il medico di torno” che, senza troppo sarcasmo, possiamo trasformare in “una sauna al giorno toglie i problemi di cuore di torno“. Se questi dati fossero confermati significherebbe essere arrivati ad un possibile rimedio che allunga la vita alle persone che soffrono di malattie e patologie legate al cuore e, solo in Italia, i casi sono davvero tantissimi.

Questo è sicuramente uno degli esempi più autorevoli, perchè arriva direttamente dalla Finlandia, patria della sauna. Qui la sauna è una consuetudine, una specie di “rito”, come potrebbe essere per noi italiani la tazza di caffè presa più volte al giorno. Tantissimi sono i benefici della sauna finlandese, compresi quelli legati all’ansia e allo stress, puoi scaricare le tensioni, ricevendo gli impulsi positivi per corpo e mente, disintossicandoti da una giornata pesante e piena di impegni. La sauna stimola il riequilibrio naturale delle condizioni psicofisiche, e questo comporta ad ottenere un miglioramento generale del metabolismo.

Altrettanto evidenti sono i benefici estetici che derivano dalla profonda pulizia dell’epidermide che rivela una rinnovata purezza e luminosità e nelle donne, è un ottimo coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite, ovvero contro la fastidiosissima pelle a buccia d’arancia. E’ proprio il calore asciutto, a differenza del bagno turco, a portare i benefici. Mentre con bagno turco l’umidità sfiora il 100%, con la sauna le temperature si aggirano tra gli 80° e i 100° ma non c’è la presenza di umidità. La risposta dei benefici, potrebbe arrivare dal caldo secco, che sembra far particolarmente bene agli uomini di mezza età a rischio di malattie cardiache fatali.

I benefici della sauna sull’organismo, sono noti fin dall’antichità, ma a sorprendere ed a dare ulteriori speranze è proprio la conclusione dello studio, a garanzia di come la sauna possa influire in maniera positiva anche sulle persone con gravi problemi di cuore. Oggi la ricerca avanzata sta davvero facendo passi da gigante, e questa scoperta relativa ai scompensi cardiaci è sicuramente uno dei passi avanti più importanti anche per la medicina.

Stai pensando ad una sauna finlandese per la tua casa ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.

×

 

Benvenuto !

Clicca sul contatto "Assistenza" per iniziare a chattare e ricevere informazioni.

×